Esercizio pratico per imparare a respirare

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La respirazione rientra tra le funzioni vitali del corpo.
Respirare è la prima cosa che abbiamo fatto sin da quando siamo venuti al mondo e da quel momento in poi un sistema dentro di noi si occupa autonomamente e inconsapevolmente solo di questo aspetto

 

Ma quanti di noi curano effettivamente la respirazione?

Quanti di noi vanno in apnea senza rendersene conto?

Quanti di noi non riescono ad ottenere dei benefici attraverso il semplice atto del respirare?

Con questo esercizio di respirazione profonda diaframmatica possiamo caricare il corpo di dosi concentrate di energia vitale e quindi aumentare la vitalità negli organi interni.
Dopo una lunga pratica di questo esercizio possiamo raggiungere notevoli risultati in termini di benessere psico fisico per il nostro organismo e per la nostra psiche.

Esercizio pratico per imparare a respirare

  1. Siediti comodamente in un posto tranquillo.
  2. Inizia a svuotare completamente i polmoni e poi comincia ad inalare lentamente aria dal naso. Al contempo inizia a visualizzare un fascio di luce che entra e riempie i polmoni e la tua mente.
  3. Quando i polmoni saranno completamente pieni concentra la tua attenzione su:
    ano, addome, collo e gola ed inizia contemporaneamente a contrarli, seguitando a visualizzare  il fascio di luce dentro i tuoi polmoni e la tua mente.Durante questa fase trattieni per alcuni secondi l’aria mentre esegui le tre chiusure anale, addominale, collo e gola.
    Mentre si trattiene per alcuni secondi l’aria il battito cardiaco rallenta, la pressione sanguigna si riduce e si sollecita la respirazione cellulare. Per ottenere questi effetti è consigliabile trattenere l’aria nei polmoni per 3-10 secondi.
  4. Apri poi lentamente le tre chiusure e pratica una lunga e lenta espirazione attraverso il naso, tenendo la lingua premuta fortemente contro il palato.
    Durante l’espirazione visualizza il fascio di luce che fuoriesce dalla tua mente e dai tuoi polmoni.
    Dopo l’espirazione fai una breve pausa per qualche secondo , rilassa tutti i muscoli e ripeti il ciclo.

È consigliabile eseguire tre serie di questo esercizio ogni 7 respirazioni.

Dott. Roberto Re
Psicologo Clinico
Esperto in Ipnoterapia, Auricoloterapia e Psicosomatica

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